CANOTTAGGIO

Camogli si è distinta per anni anche nella voga, le cui antichissime origini avevano comunque una base ben diversa dallo scopo per divertimento attuale. Le sfide di voga tra i vari quartieri della città a mezzo di gozzi sempre più leggeri e veloci, erano nate per motivi pratici in quanto nelle battute di pesca, chi primo arrivava sul banco dei pesci si aggiudicava la paternità di esso e dunque si garantiva un bottino prezioso nonchè un forte guadagno assicurato.
L'equipaggio di ciascun gozzo era composto da un numero di persone non inferiore a cinque. Per questo motivo, le gare tra gozzi erano in origine organizzate non solo per il divertiemnto e la gloria della vittoria ma per mettere in risalto i componenti stessi dell'equipaggio.
Infatti, il diritto di guardare dalle prime file della folla era privilegio degli armatori nonchè capi barca i quali osservavano con molta attenzione le varie gare per la selezione dei propri marinai tra quegli atleti volenterosi nel darsi battaglia.

Come potrete immaginare, un buon marinaio doveva essere un bravo velista ma con possenti braccia. Una serie di fattori delimitanti la natura stessa del gozzo, quali la necessità di un poderoso equipaggio (non sempre facile da organizzare), il peso ed il costo dell'imbarcazione, l'inevitabile bisogno di successo individuale, ecc., hanno portato ad un progressivo decadimento di questa tradizione sportiva che però grazie alle contemporanee ricerca e sviluppo di materiale sempre più leggeri, alle nuove tecniche di cotruzione maturate e l'esperienza acuisita in questo settore, hanno dato origine a nuove e diverse imbarcazioni, sempre più efficaci e veloci, modernizzando e quindi rivalutando il concetto di voga.

Il Canottaggio è esempio principale dell'evoluzione degli antichi "esercizi" di voga conosciuti. Volendo riepilogare le qualità del Canottaggio, possiamo sottolinearne i seguenti punti salienti:
- Individualità ed indipendenza, ovvero la possibilità di uscire in mare singolarmente;
- Completezza, l'esercizio fisico richiesto è cioè completo ovvero il lavoro aerobico che viene sfruttato impegna tutti i principali gruppi muscolari del corpo;
- Realizzabilità, sport facile da imparare e praticabile a partire dagli 8-9 anni di età in su;
- Divertente ed appagante, basta provare.

Lo specchio acqueo antistante Camogli e le nostre strutture di supporto sono l'ideale per l'avviamento e la pratica di questa disciplina.

I corsi sono diretti dal nostro istruttore qualificato F.I.C. (Federazione Italiana Canottaggio). Le lezioni, della durata di circa un'ora, sono suddivise in gruppi di cinque allievi per volta. Sono disponibili anche lezioni individuali a seconda dei casi specifici.
Appena possibile, su questo sito, saranno disponibili i programmi stagionali dei relativi corsi. Per ulteriori informazioni, inviateci le vostre richieste agli indirizzi della sezione "Contattaci"